Associazione per la prevenzione della violenza
contro i bambini e gli adolescenti

L'ASSOCIAZIONE
Patouch si impegna contro tutte le forme di violenza che coinvolgono bambini e adolescenti. Molti giovani sono vittime o autori di violenze o abusi. Molti di loro non hanno gli strumenti necessari per affrontare correttamente queste minacce.
Questa è la constatazione fatta dal nostro presidente e fondatore Bernard Jaquet nell’ambito della sua precedente attività professionale come ispettore della polizia giudiziaria.
L’associazione è stata creata nel 2000 e poi fondata ufficialmente nel 2004.
Nostra missione
LA PREVENZIONE
In un mondo che cambia, la nostra associazione si adatta. Dopo aver tenuto corsi nelle scuole per 20 anni, Patouch aggiunge nuove risorse alla prevenzione.
I nostri diversi corsi di formazione permettono di acquisire strumenti pratici di prevenzione, utili in caso di situazioni pericolose. Uno studio dell’Università di Losanna conferma inoltre la pertinenza del nostro programma.
Ma la nostra riflessione ha ampliato la nostra visione e, ormai, Patouch è anche:
Il nostro videogioco gratuito permette a bambini e adolescenti di allenarsi, senza conseguenze, a reagire correttamente a situazioni di violenza, ma anche di testare comportamenti al limite… e vederne gli effetti. Il tutto dal punto di vista dell’autore, delle vittime, dei testimoni, della società e della giustizia.
Il nostro team di specialisti mette tutta la sua energia in questo progetto, in collaborazione con esperti di una grande università della Svizzera romanda.
Diventare genitori è un’esperienza straordinaria, ma le sfide imposte dalla società rendono questo ruolo sempre più difficile. La prevenzione della violenza contro i bambini passa anche attraverso questo canale!
Offriamo supporto ai genitori per aiutare i bambini, fornendo loro assistenza e soluzioni concrete per l’educazione dei figli. Patouch propone un accompagnamento in studio o direttamente a domicilio.
Potete contattare Patouch al numero 0800 800 140 o via e-mail all’indirizzo info@patouch.ch per usufruire di questo servizio.
Parlare ai propri figli di temi legati alla prevenzione (la gestione delle emozioni, la definizione dei limiti, i tipi di violenza, l’importanza di parlare, la propria violenza, l’intimità, …) non è mai semplice.
Patouch mette a disposizione delle persone interessate materiale pedagogico, didattico e scientifico.
La nostra linea di assistenza gratuita e anonima offre un ascolto empatico e professionale ed è rivolta sia ai giovani che agli adulti.
Questo servizio fornisce risposte concrete e rapide.
Gli adolescenti sono molto (troppo?) presenti nel mondo virtuale. Per incontrarli e sensibilizzarli, dobbiamo esserci anche noi, senza però trascurare il mondo reale.
Verrà messa in atto una comunicazione regolare e adeguata. La nostra attenzione a un uso consapevole e ragionato dei social network contribuirà inoltre a rafforzare il nostro messaggio di prevenzione.
Gli esercizi pubblici si impegnano a offrire aiuto, supporto e sicurezza a chiunque ne faccia richiesta.
Insieme, trasformiamo i comportamenti violenti verso i bambini lanciando campagne mirate per sensibilizzare i bambini, sostenere i genitori e responsabilizzare gli autori.
Scoprite i nostri altri progetti, come l’operazione collerettes o i nostri corsi aperti.